Utenti : 4
Sabato 25 Gennaio 2014 22:16

ALPINISMO GIOVANILE

Clicca qui per i PROGRAMMI o scarica il VOLANTINO per il 2017

Ogni cosa intorno a noi racchiude delle storie affascinanti, per questo camminare in Montagna per noi significa imparare ad osservare il mondo, scoprire ciò che ci circonda, curiosare nelle ricchezze nascoste sotto un sasso, in ogni singolo filo d’erba, o nelle grandi pareti rocciose coperte di neve e spazzate dal vento!

La Montagna è in grado di darci tante sensazioni forti, paesaggi bellissimi, suoni e profumi particolari, e camminare può essere un modo per imparare ad “osservare con il corpo”, sviluppando al tempo stesso autonomia e senso di gruppo.

I Corsi di A.G. sono la parte più importante dell'attività.

Sono divisi in Corso Base, rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni e il Corso di Perfezionamento, dai 12 ai 18 anni.

Durante il Corso i ragazzi diventano un gruppo unito, per affrontare insieme percorsi sempre più impegnativi, imparando ad autogestirsi, scoprendo l’ambiente montano e il suo rispetto, le prime elementari regole di sicurezza e la cultura alpina.

Oltre ai Corsi, proponiamo un programma di escursioni rivolte a ragazze e ragazzi che vogliono avvicinarsi alla montagna, senza necessariamente sostenere l’impegno richiesto dal Corso, e possono partecipare anche i genitori!

Per queste attività è richiesta una specifica iscrizione; la difficoltà delle gite sarà commisurata al livello dei partecipanti, per dare a tutti la possibilità di vivere questo tipo di esperienza.

Il Club Alpino Italiano nel 2013 ha festeggiato centocinquant’anni di attività; grazie alle sue numerose Scuole e ad Organi Tecnici, si impegna a promuovere, studiare e tutelare la Montagna, proponendo la pratica sportiva nelle sue varie forme come un modo per conoscere e rispettare la Natura, nella massima sicurezza.

L’A.G. è nato nel C.A.I. per offrire ai ragazzi un valore in più nella loro crescita; si fonda su un concreto Progetto Educativo e su numerosi operatori volontari qualificati, gli Accompagnatori, che organizzano corsi e attività rivolte ai Giovani.

La nostra Sezione, fondata nel 1964, è stata fra le prime a credere nell’A.G. e ad organizzare Corsi che dessero ai giovani la possibilità di conoscere la Montagna, un vasto ambiente naturale ricco di fascino e di cultura, un patrimonio di tutti che va esplorato nel pieno rispetto delle sue regole.

...

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Novembre 2016 00:28