Utenti : 4
Tot. visite contenuti : 264201
Pulizia sentieri Stampa E-mail

PROGETTO: “Sentieri Sicuri”

“Sentieri Sicuri” è stato pensato per promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente; in particolar modo prevede la risistemazione di alcuni sentieri del Monte di Brianza e la loro manutenzione, nonché la loro valorizzazione, nell’intero territorio provinciale, per mezzo della realizzazione di itinerari guidati.

Il progetto si inserisce nelle attività di conservazione e miglioramento dei sentieri che il CAI di Calco svolge con continuità da moltissimi anni, a fianco delle escursioni e di altre iniziative sociali e culturali.

L’attività sul territorio del San Genesio Monte di Brianza è quella che ci impegna maggiormente in quanto il nostro programma prevede 6 domeniche di lavoro con almeno 3 squadre di volontari, composte ciascuna da 5/6 persone.

Nell’arco dell’anno questi turni impegnano circa 50 soci.

Il nostro intervento è finalizzato alla manutenzione-prevenzione antincendio dei sentieri e al recupero di antichi manufatti (lavatoi, edicole ….), alla conservazione delle sorgenti, al rinnovo della segnaletica.

Inoltre abbiamo a disposizione un gruppetto di Soci in grado di intervenire, nei giorni feriali, in caso di emergenza (caduta di alberi, piccoli smottamenti o altro).

Questa attività sul territorio, che dura da ormai vent’anni, ci ha consentito di predisporre una cartina specifica della zona, che riporta i principali sentieri e comprende cenni storici e naturalistici e ci ha permesso di coinvolgere le Amministrazioni Comunali interessate alla distribuzione del pieghevole della cartina stessa ai loro cittadini.

In questo campo di intervento, l’ultima idea a cui stiamo lavorando è quella di coinvolgere altre sezioni del C.A.I., ubicate in zone dove non esiste collina o montagna, per far loro “adottare” un sentiero e permettere, in tal modo, sinergie importanti a favore del Monte di Brianza.

Più in dettaglio gli obiettivi e le attività previste dal progetto sono:

1)      Riqualificare il sentiero N. 1 del circuito del Monte San Genesio per permettere il collegamento tra Galbiate e Olgiate Molgora;

2)      Mantenere percorribili e puliti gli 11 sentieri appartenenti al circuito del Monte San Genesio;

3)      Rendere accessibili e fruibili tali sentieri anche alle persone affette da disagio psichico in escursioni con accompagnamento, attività che già da un anno la Sezione sta svolgendo:

4)      Manutenzione e pulizia delle sorgenti che alimentano l’antico lavatoio di Campsirago;

5)      Stampa di materiale illustrativo e promozionale.

Concludendo, vale la pena di sottolineare che soltanto la preziosa attività dei volontari, il loro tempo, le loro competenze, il loro entusiasmo e la loro fatica renderanno concreto questo progetto, in tutto il suo valore ambientale, sociale e culturale.

CAI Calco

Guarda le foto della pulizia sentieri