La Valle D’Aosta offre innumerevoli proposte di escursionismo, di ogni livello e di ogni difficoltà. Con questa due giorni vogliamo offrire ai nostri soci la possibilità di esplorare due delle più belle valli delle Regione, la Val Veny e la Valle di Cogne, che, anche se distanti tra loro, meritano entrambe di essere visitate e percorse tramite itinerari divertenti e variegati, che attraversano ambienti montani incontaminati dove saranno possibili interessanti incontri con la fauna locale.
Itinerario
Primo giorno: si giunge in pulmann presso i Casolari del Freney, in Val Veny, Dagli spiazzi di parcheggio si entra nel bosco incontrando svariati cartelli geografico-turistici ed un cartello giallo segnalatore. Si segue il sentiero (segnavia n.16) sino ad un ponte che attraversa il torrente. Si continua a sinistra su sentiero sotto il profilo, erboso ma ardito, dell’Aiguille du Chatelet. Il sentiero continua a salire fra i tornanti sino a raggiungere la parete rocciosa della guglia in vista delle seraccate del ghiacciaio del Freney sulla destra e delle conseguenti splendide cascate.
Da questo punto inizia la parte attrezzata con catena metallica. La salita è contraddistinta da una sorta di traccia appoggiata e quasi mai verticale, molto più rocciosa che erbosa, con passaggi continui di II e III grado. Nonostante le difficoltà contenute il percorso non è da sottovalutare. L’itinerario è davvero divertente inframezzato solo da qualche porzione di sentiero che comunque si armonizza al percorso. L’uscita della ferrata è sul colletto a nord dell’Aiguille de Chatelet. Il sentiero qui continua normalmente in salita sino a raggiungere il rifugio. Il ritorno avverrà lungo una variante del sentiero di andata, fino a raggiungere i Casolari del Freney da dove, tramite trasferimento in pulmann, si raggiungerà Cogne, per la cena ed il pernottamento in ostello.
Secondo giorno: da Cogne si raggiunge l’amena località di Cretaz. Da qui si attraversa il torrente e si sale a Les Ors proseguendo verso il Colle della Rossa; a quota 2292 m si abbandona questo sentiero prendendo quello di sinistra che conduce ad un pendio un po’ ripido che si risale per giungere ad un colletto. Da qui si prosegue sulla destra iniziando il lungo percorso panoramico che, con numerosi saliscendi protetti da corde fisse nei punti giusti, segue le sinuosità dei ripidi pendii superando canaloni alternati a costoni erbosi; entrando nel vallone di Lauson si sale un ultimo promontorio per poi scendere al rifugio Sella. Dal rifugio si scende su sentiero sino a Valnontey e, prima di attraversare un ponte, si devia a sinistra seguendo la pista che costeggia il torrente rientrando a Cretaz.
Dettagli tecnici
- Coordinatore di gita: Emilio Pina (cell. 334.2919594)
- Collaboratori: Marco Riva
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Orario di partenza: da definire
- 1° giorno – Punto di partenza: RCasolari del Freney (1589 m)
- 1° giorno – Punto di arrivo: Rifugio Monzino (2580 m)
- 1° giorno – Quota max raggiunta: 2580 m
- 1° giorno – Dislivello: 991 m
- 1° giorno – Ore di cammino: 2h 45m / 2h (A/R)
- 1° giorno – Difficoltà: EEA / PD
- 1° giorno – Fatica: f
- 2° giorno – Punto di partenza: Cretaz (1494 m)
- 2° giorno – Punto di arrivo: Rifugio Sella (2592 m)
- 2° giorno – Quota max raggiunta: 2592 m
- 2° giorno – Dislivello: 1098 m
- 2° giorno – Ore di cammino: 4h / 3h 30m (A/R)
- 2° giorno – Difficoltà: EE
- 2° giorno – Fatica: f
- Equipaggiamento: escursionistico di alta montagna, imbrago, casco, kit ferrata
- Mezzo di trasporto: Pullman
- Pranzo: rifugio
- Cartografia: FMB Monte Bianco (1:50.000) – Kompass Gran Paradiso (1:50.000)
- Mappa online 1° giorno: OpenTopoMap
- Mappa online 2° giorno: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
SOCI CAI: da definire € / NON SOCI: da definire €
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.9910791 – calco@cai.it