La Punta Marinelli è una cima rocciosa del gruppo del Bernina che si trova poco ad E del rifugio omonimo ed è un fantastico punto panoramico. Dalla vetta è possibile ammirare infatti tutta la vastità e la verticalità del Pizzo Bernina e dei suoi contrafforti quali Scerscen, Roseg e Zupò, il Monte Disgrazia e il Ghiacciaio Fellaria. Da tenere in considerazione che l’escursione è decisamente faticosa in quanto oltre al dislivello di 1300 mt presenta quasi 20 km di sviluppo.
Itinerario
Da Sondrio si segue la strada per la Valmalenco e si raggiunge la località di Campo Moro dove si parcheggia. Si sale quindi sulla corona della diga di Campo Moro e la si percorre verso il lato opposto, fino a quando una stradina permette di scendere ad un pianoro sottostante, dove si imbocca il sentiero segnalato. All’inizio il sentiero è abbastanza ripido e risale con alcune svolte una parete rocciosa. Prosegue poi lungo un ripiano boschivo a cui segue un traverso quasi pianeggiante verso NW, sotto le pendici occidentali del Sasso Moro. Al termine del traverso, una lunga salita sui dossi morenici ricoperti da magro pascolo conduce al Rifugio Carate Brianza (2636 m). Poco sopra il sentiero raggiunge la Bocchetta delle Forbici e prosegue poi in leggera discesa, traversando il fianco occidentale delle Cime di Musella, fino a raggiungere le morene antistanti la Vedretta di Caspoggio. Dopo aver guadato alcuni torrentelli il sentiero sale ripido e aggira ad E il dirupo sopra il quale è posto il Rifugio Marinelli-Bombardieri (2813 m). Dal Rifugio Marinelli si percorre il sentiero che verso NE che segnalato con triangoli gialli tra sfasciumi e roccioni porta al Passo Marinelli Orientale (3094 m). Da qui si sale verso l’evidente cresta rocciosa N, che senza particolari difficoltà conduce in vetta.
Dettagli tecnici
- Coordinatore di gita: Luca Sottocornola (cell. 333.7753661 /e-mail: lucasottocornola@yahoo.it)
- Collaboratori: Matteo Fumagalli
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Orario di partenza: da definire
- Punto di partenza: Diga di Campo Moro (1990 m)
- Punto di arrivo: Punta Marinelli (3182 m)
- Quota max raggiunta: Punta Marinelli (3182 m)
- Dislivello: 1300 m
- Ore di cammino: 4h 30m / 4h (A/R)
- Difficoltà: EE
- Fatica: pf
- Equipaggiamento: Da escursionismo adeguato alla stagione
- Mezzo di trasporto: Auto (NB1)
- Pranzo: Rifugio o pranzo al sacco
- Cartografia: Valmalenco – Global Map (1:25.000)
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
NB1: Nel caso il numero di partecipanti alla gita raggiungesse i 20 iscritti, la gita verrà effettuata con il pullman.
SOCI CAI: da definire € / NON SOCI: da definire €
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.9910791 – calco@cai.it