L’alpe Lendine è un pittoresco agglomerato di antiche baite, tipiche della montagna lombarda, che punteggia un morbido declivio nell’alta valle del Drogo. L’alpe Lendine è raggiungibile da Olmo, un piccolo borgo vicino a San Giacomo Filippo posizionato nella Valle Spluga che costituisce la parte nord della Valchiavenna.
L’alpeggio è veramente incantevole soprattutto in inverno quando l’altezza della neve è solitamente elevata e le baite formano una sorta di bianco presepe circondato da ripide montagne.
Itinerario
L’accesso è relativamente impegnativo. Si parte dal paese di Olmo, frazione di San Giacomo Filippo. Si procede in direzione di Zecca, un primo caratteristico alpeggio. Attenzione alla via da seguire: si salgono le scale che portano alla chiesa di Olmo, si gira a destra in direzione del sentiero estivo 26 e, superato un camminamento pianeggiante tra le case del paese, si sale a sinistra non appena passato il civico 45. Una prima rampa prende quota fino ad un nuovo bivio: due frecce in legno indicano Laguzzola e Lendine. La via per Laguzzola è decisamente più impervia e meno battuta. Meglio conservarla come ipotesi per un “tour circolare” una volta arrivati a Lendine seguendo, invece, il percorso più diretto, che procede verso destra.Con un paio di tornanti si raggiungono su buona pendenza le baite di Zecca: si passa in mezzo all’alpeggio e si procede verso la valle del Drogo, assecondando una nuova indicazione in legno. Il percorso si sovrappone al sentiero estivo 26 e finalmente si addentra nella valle del Drogo: qualche saliscendi e frequenti tratti in falsopiano caratterizzano questo lungo traverso in un fitto bosco di larici. A 1477 mslm si cambia versante attraversando un ponticello: in caso ci sia molta neve, il superamento del ponte sarà davvero curioso ma da effettuare con attenzione. Oltre il ponte la ciaspolata torna a farsi impegnativa e sale con un andamento sinuoso in un bosco sempre più rado. L’uscita dal lariceto anticipa di pochi minuti l’arrivo allo scenografico alpeggio dove i fotografi più appassionati potranno divagare tra le baite ed attorno al villaggio alla ricerca dei migliori punti di scatto.Evitare le ripide pareti verso sud ed ovest, frequentemente soggette a scariche spontanee. La discesa avviene per la via di salita.
Dettagli tecnici
- Coordinatore di gita: Giancarlo Brivio (cell. 333.3132171)
- Collaboratori: Alberto Airoldi
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Orario di partenza: da definire
- Punto di partenza: Olmo (1050 m)
- Punto di arrivo: Alpe Lendine (1710 m)
- Quota max raggiunta: Alpe Lendine (1710 m)
- Dislivello: 660 m
- Ore di cammino: 3h / 2h 30m (A/R)
- Difficoltà: EAI-WT3
- Fatica: f
- Equipaggiamento: Ciaspole; consigliati ramponi
- Mezzo di trasporto: Auto (NB1)
- Pranzo: al sacco
- Cartografia: Kompass – Chiavenna Val Bregaglia 1:50.000
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it