Il Piz Roccabella è una bella cima alta 2.731 mt situata in Engadina, Canton Grigioni (Svizzera). L’itinerario che svolgeremo con le racchette da neve e che ci porterà in vetta è relativamente semplice e abbastanza frequentato. Dalla vetta potremo godere di panorami mozzafiato sulle bianche vallate Grigionesi e sulle innevate montagne dell’Engadina.
Itinerario
In Engadina fino a Silvaplana si sale allo Julier pass alla quota 2284mt. scendendo poi verso Bivio parcheggiando l’auto poco prima del paese nel parcheggio vicino agli skilift. Dal parcheggio si attraversa la strada iniziando subito a salire a bordo della ripida pista battuta portandosi al suo culmine. Usciti dal questo tratto si prosegue su strada battuta costeggiando il torrente fino ad alcune baite, oltre le quali si attraversa un piccolo ponte di legno a sx (indicazioni Roccabella) portandosi sul lato opposto della valle. Con percorso abbastanza pianeggiante si passa nei pressi di una piccola e caratteristica baita con persiane gialle e senza percorso obbligato si punta verso lo sbocco di una valletta laterale sulla sx che con pendenze più sostenute porta alla conca di Emmat. Proseguendo leggermente verso sx rispetto al senso di marcia, salire ad un piccolo bivacco di legno diroccato 2277 mt. dove si continua in lieve pendenza verso la bocchetta d’Emmat 2500 mt. Dalla bocchetta si affronta il tratto finale risalendo con vari zig-zag gli ultimi pendii portandosi in breve sulla piatta cima del Roccabella 2731 mt. con palina metallica e ometto di pietre poco sotto. Per la discesa si scende dallo stesso percorso di salita variando, a seconda delle condizioni, sui pendii vicini alla traccia di salita.
Dettagli tecnici
- Coordinatore di gita: Bruno Magni (cell. 345.2437933)
- Collaboratori: Albino Galbusera (cell. 334.7275873)
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Orario di partenza: da definire
- Punto di partenza: Bivio, Julierpass (1770 m)
- Punto di arrivo: Cima Roccabella (2731 m)
- Quota max raggiunta: Cima Roccabella (2731 m)
- Dislivello: 950 m
- Ore di cammino: 3h 30m / 3h (A/R)
- Difficoltà: EAI-WT4
- Fatica: mf
- Equipaggiamento: Ciaspole; consigliati ramponi
- Mezzo di trasporto: Auto (NB1)
- Pranzo: al sacco
- Cartografia: Swisstopo 1:25000 n° 1257 “St. Moritz”
- Mappa online: OpenTopoMap
Scarica la scheda in formato PDF
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it