La Valle Maira è una bella e selvaggia valle alpina in provincia di Cuneo, e prende il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. Il nostro punto d’appoggio sarà il Rifugio Campo Base, di fronte alle pareti del gruppo Castello-Provenzale e a pochi passi dalle Cascate di Stroppia, luogo ideale per escursioni e trekking. In questi due giorni proponiamo due interessanti percorsi ad anello, con salita, il secondo giorno, alla Teta de la Frema, imponente vetta di 3.151 mt.
Itinerario
PRIMO GIORNO: Anello della Rocca Provenzale: interessante giro ad anello attorno alla Rocca Provenzale, arditissimo cono roccioso che domina il paesaggio circostante e che sarà la compagna costante di questa escursione. Con una salita costante ci si porta fino al colle Greguri, (2319, quota massima della giornata) lungo un percorso ricco di storia (fortificazioni della seconda guerra mondiale) e di incontri con la fauna locale. Si ridiscende verso Grange Collet, e, imboccata la Valle del Maurin, si ritorna al Rifugio Campo Base.
SECONDO GIORNO: Sentiero “Dino Icardi”: questo percorso, dedicato all’alpinista dronerese Dino Icardi, scomparso nel 1988, per il notevole sviluppo e l’elevato dislivello, è riservato ad escursionisti esperti ed allenati. Si potrà godere dello spettacolo delle cascate di Stroppia, e, passando per la Conca dei Lac Ars e per il Bivacco Stroppia, si arriva al Passo dell’Asino ( q.2309 m), dove inizia l’aspro Vallonasso di Stroppia; dopo aver superato il Lago Niera(2302 mt) il sentiero si allunga in lenta salita sul fondo del vallone dominato dal Brec de Chambeyron. Si arriva al Lago del Vallonasso di Stroppia dove sorge il bivacco Barenghi (2825 mt). Da qui si devia per salire la Tete de la Frema (3.151 mt, quota massima dei nostri due giorni). Si ridiscende riprendendo il sentiero Icardi, dove con percorso ad anello ci riporterà al Rifugio Campo Base.
Dettagli tecnici
- Coordinatore di gita: Emilio Pina (cell. 334.2919594)
- Collaboratori: Marco Riva
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Orario di partenza: da definire
- Punto di partenza 1° giorno: Rifugio Campo Base (1.631 mt)
- Punto di arrivo 1° giorno: Colle Greguri > Rifugio Campo Base (giro ad anello)
- Quota max raggiunta 1° giorno: 2319 m (Colle Greguri)
- Dislivello 1° giorno: 700 m
- Ore di cammino 1° giorno: 3h 30m
- Punto di partenza 2° giorno: Rifugio Campo Base (1631 m)
- Punto di arrivo 2° giorno: Tete de la Frema > Rifugio Campo Base (giro ad anello)
- Quota max raggiunta 2° giorno: 3151 m (Cima Tete de la Frema)
- Dislivello 2° giorno: 1520 m
- Ore di cammino 2° giorno: 7h
- Punto di appoggio: rifugio Campo Base
- Fatica: EE – MF
- Equipaggiamento: da escursionismo di alta montagna – consigliati i ramponi
- Mezzo di trasporto: da definire
- Carta: Kompass Valle Maira – L’Escursionista editore – 1:25.000
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it