Gite sezionali 2024

In occasione del sessantesimo anniversario della nostra sezione, tra le varie iniziative che proporremo ai nostri soci, come avvenuto nel 2014 per il cinquantesimo, anche quest’anno organizzeremo una giornata comune di ritrovo in montagna per tutti i nostri gruppi sezionali: gruppo escursionismo, alpinismo giovanile e gruppo dell’età dell’oro si ritroveranno simultaneamente ai Piani di Artavaggio, località del nostro territorio provinciale. Un momento comune per rinsaldare la coesione di tutti i gruppi e tutte le realtà della nostra variegata sezione. Abbiamo scelto questa location perché, oltre al fatto di essere un luogo paesaggisticamente apprezzabile e con un enorme possibilità di escursioni nei dintorni, consente, grazie alla funivia, di poter far partecipare anche quei soci che per età o per problemi fisici non avrebbero altrimenti avuto possibilità. I vari gruppi che si formeranno potranno raggiungere l’altipiano tramite vari percorsi, tra cui: 

  1. il sentiero che parte dal centro di Moggio; 
  2. il percorso dalla Culmine di S. Pietro 
  3. l’itinerario che parte dalla Val Taleggio e, passando dal rifugio Gherardi, percorre il versante sud del Sodadura;
  4. il sentiero delle Orobie Occidentali partendo da Pizzino. 

Oppure ancora, per chi volesse giungere dai Piani di Bobbio: 

  1. il sentiero degli Stradini; 
  2. il sentiero dei Mughi 
  3. la dorsale del Campelli. 

Una volta radunati tutti i soci ai Piani di Artavaggio, dopo un momento comune, si potranno organizzare attività o escursioni diversificate, dalla cima del Sodadura al Campelli, fino all’Araralta o alla Cima di Piazzo, oppure escursioni meno impegnative ai rifugi Cazzaniga o Gherardi.

Il programma dettagliato verrà definito dai vari gruppi in seguito. 

Dettagli tecnici

  • Coordinatore di gita: Matteo Fumagalli
  • Collaboratori: Albrino Galbusera, Walter Corno, Renato Maggi
  • Mappa online: OpenTopoMap

I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.

INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933calco@cai.it