Il monte Alben (2019 m) è una montagna delle Prealpi Bergamasche, situata lungo il crinale che separa la valle Brembana dalla Val Seriana. Meta abituale di escursionisti ed alpinisti bergamaschi, è la montagna dove ha mosso i primi passi il grande Walter Bonatti. La salita che proponiamo è la via normale invernale, considerando che la frastagliata cresta Nord, su cui passa la via normale estiva, diviene in inverno più pericolosa per la presenza di tratti di I e la possibile presenza di cornici. Con neve ben assestata il canale offre una divertente salita sui 40° con un breve muretto iniziale di 50°. Essendo una via alpinistica su neve, è richiesta ai partecipanti una seppur minima esperienza alpinistica invernale. Obbligatorio dotarsi di artva, pala e sonda.
Itinerario
Da Cornalba, dove parcheggiamo, si seguono le numerose indicazioni per il Monte Alben. Imbocchiamo il percorso che piega a sinistra per il sentiero panoramico. E’ consigliabile prendere quest’ultimo che, sebbene più lungo, sale più gradualmente verso la Conca dell´Alben. In circa un’ora e mezza ci portiamo nella conca dove si staglia la parete ovest dell’Alben e dove si può già individuare la linea di salita. Si passa quindi vicino ad una cappelletta, la si supera a sinistra, si scende nel vallone puntando verso una baita posta sotto la nostra parete. Da qui si individuano quattro roccioni dove è abbastanza intuitivo l’inizio del canale che si incunea fra questi. Si risale con pendenza attorno ai 40°, poco dopo bisogna superare un muretto di 50° che in breve ci riporta su pendenze più modeste. Si risale ora, per breve tratto, in un vallone con pendenze sui 35°, si entra ancora in un canale più incassato sui 40°-45° fino a sbucare sulla cresta sommitale, da cui, in breve, ci si porta sulla croce di vetta. Il canale ha uno sviluppo di circa 200/250 metri.
Per la discesa, si procede sulla cresta puntando ad un grosso pannello rettangolare e si scende, poco prima di esso, dal facile canale (30-35°) che riporta nel vallone. Da qui, invece di ripercorrere il sentiero panoramico, si possono seguire, giunti ad un casolare, le indicazioni che, verso sinistra, riportano più rapidamente verso Cornalba. (tratto da vienormali.it)
Dettagli tecnici
- Coordinatore di gita: Luca Sottocornola (cell. 335.7753661)
- Collaboratori: Matteo Fumagalli
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Orario di partenza: da definire
- Punto di partenza: Cornalba (893 m)
- Punto di arrivo: Vetta Monte Alben (2019 m)
- Dislivello: 1126 m
- Ore di cammino: 3h 45m / 3h (A/R)
- Difficoltà: EE, AG, F
- Fatica: f
- Equipaggiamento: Ramponi, Piccozza, Artva, Pala, Sonda, abbigliamento per alpinismo invernale
- Mezzo di trasporto: da definire
- Pranzo: al sacco
- Carta: Kompass n.104 (Foppolo-Val Seriana)
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it