Gite Sezionali 2023
Programma gite sezionali 2023
3 dicembre 2023 – Grotta Tamba di Laxolo (Speleo)
La Tamba è una grotta da sempre nota agli abitanti di Laxolo, ma per lungo tempo ne era conosciuta solo la parte iniziale. Ha uno sviluppo complessivo di circa 760m, disposta su due livelli paralleli fra di loro e inclinati (pendenza fra i 20 e 30°). Nel 1999 il lavoro esplorativo degli speleologi venne ripagato con la scoperta di un grande salone al di là di un tappo di fango. Ma non era finita: successivamente sono state esplorate anche altre gallerie che succedono ad una maestosa sala. Per partecipare non sono necessarie preparazioni particolari in quanto per il percorso che si effettuerà non verranno utilizzate tecniche di corda.
12 novembre 2023 – Monte Brusada (Alpi Retiche)
Il Monte Brusada domina la bassa Valtellina, la Valchiavenna con il Lago di Mezzola e l’alto Lario. Ha la forma di una piramide, in particolare se osservato da occidente, invece da S appare poco rilevato sulla cresta che separa le due valli precitate. Le pendici sono ricoperte da boschi, mentre la parte più elevata è erbosa con rocce sparse. Escursione adatta a tutti; per chi non se la sentisse di arrivare in vetta, c’è la possibilità di dirigersi direttamente al Rifugio Brusada in c.ca 1,30 h. attraverso una strada tagliafuoco, e lì attendere i compagni di ritorno dalla vetta per un pranzo conviviale tutti assieme presso il rifugio.
22 ottobre 2023 – Ferrata dei Carbonari (Grignone)
La ferrata CAI Mandello al Sasso dei Carbonari è un bellissimo itinerario attrezzato che risale fino alla vetta del Grignone. Il percorso è lungo, impegnativo, ma mai di difficoltà elevata. Si sviluppa lungo un’aerea cresta tra tratti attrezzati e balzi rocciosi. Si può percorrere ad anello lungo un percorso di circa 8 ore tra andata e ritorno. Da non sottovalutare la prima parte di discesa.
17 settembre 2023 – Monte Cadelle (Alpi Orobie)
Il Monte Cadelle (2.483 m) è una montagna delle Alpi Orobie Occidentali, al confine tra le province di Bergamo e Sondrio. La salita da Foppolo permette un bel giro ad anello che si può percorrere a scelta in senso orario o antiorario attraverso i passi Dordona, dei Lupi, di Porcile. Il percorso è quasi tutto escursionistico, eccettuato il tratto lungo la traccia alta dalla bocchetta dei lupi al passo Porcile che è consigliato unicamente ad escursionisti esperti.
27 agosto 2023 – Pizzo d’Emet (Alpi Retiche)
Chiamato anche Piz Timun, il Pizzo d’Emet è una montagna delle Alpi del Platta nelle Alpi Retiche Occidentali. E’ la seconda cima, dopo il Tambò, della Valle Spluga. Dal lago di Monte Spluga la vetta sembra davvero vicina e raggiungibile in poco tempo. Invece la distanza inganna e la montagna, davvero enorme, si fa conquistare con fatica. Il percorso per arrivare in vetta non presenta particolari difficoltà di tipo alpinistico, a parte una spaccatura in cresta poco prima della vetta per la quale, soprattutto in discesa, occorre la massima attenzione nell’affrontarla. In vetta si può godere di un sublime panorama a 360, che ripagherà appieno le quattro ore di fatica della salita.
29-30 luglio 2023 – Trekking in Val Maira (Tete de la Frema)
La Valle Maira è una bella e selvaggia valle alpina in provincia di Cuneo, e prende il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. Il nostro punto d’appoggio sarà il Rifugio Campo Base, di fronte alle pareti del gruppo Castello-Provenzale e a pochi passi dalle Cascate di Stroppia, luogo ideale per escursioni e trekking. In questi due giorni proponiamo due interessanti percorsi ad anello, con salita, il secondo giorno, alla Teta de la Frema, imponente vetta di 3.151 mt.
1-2 luglio 2023 – Cima Plem (Gruppo Adamello)
La Cima Plem è da molti considerata la più bella cima del gruppo dell’Adamello, simile, per l’aspetto, ad un piccolo Cervino. Dalla vetta si staccano tre dorsali: quella Est la collega all’Adamello per la punta Alessandro ed il passo Prina; a Nord Ovest si scende al passo Premassone, per risalire fino al Baitone; a Sud-Ovest si scende al passo del Cristallo per risalire al corno del Cristallo e terminare con il corno del Lago.
16-23 Settembre 2023 – Trekking Parco naturale regionale Sirente Velino
Il Parco Regionale Sirente Velino nasce nel 1989 e comprende i massicci del Monte Velino (2487 m s.l.m.) e del Monte Sirente (2349 m s.l.m.). Il Gruppo Sirente-Velino costituisce una sorta di cerniera attraverso cui passano i flussi faunistici tra le diverse aree dell’Appennino. Ha una importanza topografica strategica, in quanto costituisce un imprescindibile raccordo tra i Monti del Reatino, i Simbruini Settentrionali, l’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (a sud-est) e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (a nord). Dal 16 al 23 settembre 2023.
Sabato 10 giugno 2023 – Sassalbo (Alpi Retiche)
Bella vetta, molto popolare, con una complessa struttura di creste. La cresta SE che inizia al Passo di Malghera e la cresta N che diparte dalla Forcola di Rosso, vanno a formare la Cima E e segnano il confine di stato tra il Canton Grigioni e la Lombardia. Mentre la cresta E, che unisce le due cime e il complesso di rocce calcaree della vetta, sono interamente in territorio svizzero. Stupendo panorama circolare.
Sabato 13 maggio 2023 – Sacra di S. Michele (Ferrata)
La Sacra di San Michele è un complesso architettonico arroccato sulla vetta del monte Pirchiriano, all’imbocco della val di Susa ed è uno dei monumenti simbolo del Piemonte. È raggiungibile tramite una divertente via ferrata di moderata difficoltà, oppure, in alternativa, tramite comoda mulattiera lastricata che sarà poi la via di discesa anche per chi si è cimentato con la ferrata.
15 aprile 2023 – Varigotti-Finale Ligure (Liguria)
Varigotti e i dintorni di Finale Ligure sono celebri per la bellezza dei paesaggi e per la natura così ben conservata, non solo sul mare, ma anche e soprattutto nell’entroterra. Il Finalese è un territorio noto per il suo ambiente, in cui è possibile praticare molti sport all’aria aperta, soprattutto per quello che riguarda l’arrampicata in falesia. I sentieri sono senz’altro una caratteristica importante di questa zona, grazie ai quali si può godere della tipica natura ligure.
12 marzo 2023 – Cima Roccabella (ciaspolata)
Il Piz Roccabella è una bella cima alta 2.731 mt situata in Engadina, Canton Grigioni (Svizzera). L’itinerario che svolgeremo con le racchette da neve e che ci porterà in vetta è relativamente semplice e abbastanza frequentato. Dalla vetta potremo godere di panorami mozzafiato sulle bianche vallate Grigionesi e sulle innevate montagne dell’Engadina.
12 febbraio 2023 – Alpe Lendine (ciaspolata)
L’alpe Lendine è un pittoresco agglomerato di antiche baite, tipiche della montagna lombarda, che punteggia un morbido declivio nell’alta valle del Drogo. L’alpe Lendine è raggiungibile da Olmo, un piccolo borgo vicino a San Giacomo Filippo posizionato nella Valle Spluga che costituisce la parte nord della Valchiavenna.
L’alpeggio è veramente incantevole soprattutto in inverno quando l’altezza della neve è solitamente elevata e le baite formano una sorta di bianco presepe circondato da ripide montagne.
7 gennaio 2023 – Pizzo d’Alben
Per la tradizionale escursione notturna di gennaio (che sarà ciaspolata nel caso di una benevola tregua del Global Warming) abbiamo scelto il Pizzo d’Alben partendo da Giabbio di Premana, una salita semplice dal punto di vista tecnico ma con dislivello non trascurabile.